Quantcast
Channel: Le pecionate
Viewing all articles
Browse latest Browse all 98

Come si crea un vestito con i foulard

$
0
0
Sono passati quasi due mesi dalla mia ricognizione su come si realizza un vestito con i foulard, ma le premesse in fatto di blogging e organizzazione non sono cambiate.
Quello che è cambiato è che finalmente il modello è stato scelto e cucito (grazie a tutti quelli che hanno dato preziosi consigli!) e che nel frattempo è arrivata la stagione delle piogge.
Il primo giorno di ferie.
Mentre ero già spiaggiata.
Precisamente dalle 9.30 alle 11 è quanto ci è stato concesso - a mia cugina e me - prima di dover fare un fugone verso la macchina con gli asciugamani in testa.

Mumble mumble... che facciamo oggi pomeriggio?

Tornate a casa e con la giornata da impegnare, abbiamo fatto quello che so avrebbe fatto chiunque stia leggendo: ci siamo date prima alla manicure, provando tutte le sfumature di smalti, ogni colore su un dito diverso; poi, annoiate da questo impegno intellettuale, ho approfittato per chiedere a Ilaria di fotografare il vestito cucito qualche giorno prima, perchè i selfie che mi ero sparata davanti allo specchio, a mezzo busto e con quella luce tremenda non erano davvero pubblicabili.

Ho messo su il primo straccetto che ho trovato nell'armadio.
Ero vestita così anche per andare al mare eh!

No... ma mica mi sono truccata apposta...

Sono o non sono un talento naturale?

Ops... Cos'era quel craaack?!?

Ah, ma forse sei capitata su questo post perchè cercavi il tutorial per cucire un abito con i foulard e non per ammirare il mio servizio fotografico.
Come si realizza il vestitoè presto detto! Come avrai già letto nel post in cui passavo in rassegna tutte le possibili opzioni, avevo due foulard da 90 cm per lato.
Inizialmente ho provato ad usarne uno per fare un coprispalle come in uno degli esempi proposti (quello di Plan B), ma il risultato non mi piaceva per niente e dopo consultazione notturna via Whatsapp con l'altra Peciona, abbiamo scartato l'idea.
Quindi  ho scucito e sono tornata alla versione abito.


Ho iniziato cucendo le spalle. Ho  scelto di lasciare un'apertura per lo scollo di 30 cm, per cui, messi i due foulard dritto contro dritto, ho cucito i primi 30 cm e gli ultimi 30 di uno dei lati.
Poi, segnata l'apertura di cui ho bisogno per far passare e muovere agevolmente le braccia (20 cm), avrei potuto cucire gli altri due lati a scendere, ma avevo paura che il vestito rimanesse troppo informe.
Quindi cosa ho fatto? Ho considerato la mia misura più ampia, i fianchi, (ma nel tuo caso potrebbe essere il seno o il punto vita), più qualche centimetro per potermici muovere dentro. Ho diviso questa misura per due - avanti e dietro - e ho cucito due linee parallele, distanti esattamente quella misura tra loro, a partire dal fondo fino a 20 cm dalle spalle.
Sembra complicato, ma non lo è affatto, come dimostra il modello qui sotto.

Le linee azzurre sono le cuciture. I nostri grafici sono in ferie.

Chiaro no? A prova di principiante! E si può cucire molto velocemente anche a mano, senza bisogno di macchina da cucire.
Ora sei pronta per replicarlo anche tu, con i primi foulard che ti capitano a tiro. Sfoggia la tua fotomodellità e segnalaci le foto dei tuoi trendissimi aperitivi in spiaggia.
Tanto adesso smette di piovere...

E se il tutorial ti è stato utile, condividilo. La foto qui sotto è pronta per essere pinnata!

Come si crea un vestito con i foulard | How to sew a scarf dress | Tutorial www.lepecionate.com


Viewing all articles
Browse latest Browse all 98

Trending Articles